martedì 19 luglio 2011

COME SCEGLIERE, PULIRE E LESSARE LE VERDURE

Allora, premetto subito che io le verdure ho imparato a farle così seguendo consigli diversi (mamme, nonne...) e so che quando ci si ritrova a dover fare "solo due verdurine" non si sa bene come fare.. Ad esempio io non sapevo come pulirle, quali erano gli scarti e quali no, quanto tempo lessarle, quanto sale, ecc...
Quindi, io le faccio così, giusto o no..:)
Qui metto le verdure che faccio io, perchè mi sembra inutile mettere quelle che non ho mai fatto..
Prima di tutto adesso prendo le verdure dal contadino, perchè c'è qua vicino, ma so che non tutti abbiamo l'occasione, quindi una cosa importante (soprattutto al supermercato) è SCEGLIERE LA VERDURA!
E questa è un'altra cosa che si impara con il tempo.. solitamente comunque la verdura bella da vedere è buona da mangiare! Se è verde, e in generale ha un bell'aspetto sarà sicuramente meglio di quella ammaccata, con le foglie brutte e nere..
Non so come possano vendere certe cose addirittura con la muffa, completamente marce... Mah...
Una volta scelta la verdura migliore, teniamo conto anche di quando la mangiamo, x non conservarla troppo in frigo.. e puliamola:
ZUCCHINE: se hanno il fiore, appena arrivati a casa bisogna toglierlo subito altrimenti fa marcire tutto! Volendo i fiori si possono friggere (ma questa è un'altra storia..).
Bisogna togliere le estremità e grattare via eventuali segni, se andranno bollite basta sciacquarle, sennò è meglio lavarle più a fondo immergendole in acqua con il bicarbonato.
Poi io le metto in una pentola con acqua abbondante (dipende dalle zucchine, ma senza esagerare), aggiungo sale grosso e metto sul fuoco (alto) con il coperchio, quando bolle metto il mestolo che tenga alzato leggermente il coperchio e casomai abbasso il fuoco un pò e lascio 10-15 minuti, dipende anche questo dalle zucchine, ma quando provando con una forchetta sono morbide, sono pronte! Consiglio: le scure sono buone lesse, le chiare invece sono meglio in tegame!
FAGIOLINI (tegoline strette): togliere le estremità, mentre si fa bollire l'acqua, aggiungere sale grosso e lasciarle sempre con il coperchio+mestolo 15 minuti circa.


Tutta la verdura io la "provo" con la forchetta!
CAVOLFIORI e BROCCOLI: togliere le foglie brutte (io le tolgo tutte perchè non ci piacciono!), tagliare il sotto finchè è brutto, grattare con il coltello se c'è qualche segno sopra (attenzione se ce ne sono troppi e non solo in superficie non mangiarlo!)poi tagliare il cavolo a cimette. Metterlo in acqua bollente sempre salata con il sale grosso 15minuti.
CIPOLLOTTI: questi sono molto buoni lessi e poi conditi con olio (io metto quello di semi) e un pò di pepe. Va sempre tagliato il sotto e il sopra (bene, togliendo tutto il gambo e anche un pò di più), io tolgo un paio di strati facendo un incisione perchè sennò rimane l'esterno un pò duro. Poi metterli nella solita acqua bollente salata (stando attenti a non esagerare con il sale) e lasciarli un bel pò, almeno 20-25 minuti.

Intanto questi... :)

Alla fine delle varie cotture è sempre meglio scolare le verdure nello scola pasta (o tirarla fuori dalla pentola) e lasciar scolare qualche minuto in modo da far uscire l'acqua di cottura.
SPINACI: togliere il sotto (l'attaccatura delle radici). L'importante x questa verdura è lavarla molto bene, io riempio le due vasche (x chi le ha..) del lavello e alterno sciacquando finchè l'acqua non è chiara, poi metto in una pentola alta (schiacciandoli un pò) con un pò di sale fino (basta molto poco, un paio di pizzichi) e con il coperchio. Dicono di non aggiungere acqua, ma a me sinceramente solo così non vengono bene (sbaglierò qualcosa.. o forse li strizzo troppo..), non mi trovo male a strizzarli leggermente e aggiungere un filo d'acqua.. consiglio in ogni caso se si asciugano troppo di aggiungere acqua piuttosto che bruciarli! :) Sarà sempre meglio, tanto in caso si possono scolare con lo scolapasta. La cottura è piuttosto breve, 5 minuti. Poi bisogna vedere come viene!


CICORIA: Togliere sempre il sotto (la base) e le foglie brutte. Sciacquare abbondantemente come gli spinaci. Per facilitare si può già tagliare a pezzetti. Seguire lo stesso procedimento degli spinaci. Io aggiungo più acqua ( quasi facendo galleggiare) xchè sennò rimane troppo amaro che non mi piace! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)