martedì 20 novembre 2012

Spinaci lessi


Quando ero piccola, gli spinaci erano la mia verdura preferita, ma li mangiavo solo al burro… Da quando ho conosciuto mio marito ho iniziato ad apprezzarli semplicemente lessi (caldi) con un filo d’olio di semi o anche con l’aceto ma consumandoli tiepidi o freddi. Ah, l’amore!... :)

Credo che siano la verdura più veloce da fare, soprattutto se si prendono quelli già puliti;  all’inizio ero scettica (la verdura già pronta non mi convince di solito) ma gli spinaci in busta sono solo già privati dei gambi e senza terra. Il gusto è un po’ diverso, ma a noi piacciono di più quelli in busta.
Siccome la parte più importante è proprio il lavaggio non posso non metterla, è una fase fondamentale per evitare di mangiare spinaci con retrogusto sabbietta!
Io prendo 1kg o più di spinaci per me e la mia dolce metà, ma di norma 700g circa dovrebbero andare bene per 2 persone.

Ingredienti:

- 700g di spinaci freschi (o un pacco da 500g di quelli già puliti)
-sale fino

Cosa importante: guanti! Altrimenti ci si congela le mani durante il lavaggio nell’acqua fredda! (non è il caso di sciacquare la verdura in acqua calda, andrebbe usata sempre piuttosto fresca)



Tempi: 10-15 minuti per il lavaggio e togliere le parti di scarto, 10 minuti di cottura circa (dipende, se sono pochi anche 5)


Preparazione:

Prima di tutto, libera e pulisci la vasca del lavello (se ne hai 2 meglio!), inizia a pulire gli spinaci togliendo i gambi più duri e scartando le eventuali foglie brutte (non ce ne devono essere molte). Nel frattempo riempi la vasca di acqua fresca abbondante, e immergi gli spinaci “mescolando” un po’,  tirali fuori e cambia l’acqua. Io che ho due vasche le alterno e faccio di solito 4 sciacquate in tutto, sembra tanto ma gli spinaci trattengono molta terra. Quando non ci sono più residui sono puliti.

Metti in una pentola alta e capiente un po’ d’acqua, ne basta poca, giusto il fondo (anche se poi con gli spinaci la riempi abbondantemente) e un pizzichino di sale. Qui dipende dai gusti, ma basta salarli poco.
Metti gli spinaci nella pentola anche un po’ schiacciandoli perché poi si ammorbidiscono subito e scendono, e copri con il coperchio.


 Cucina gli spinaci sempre con il coperchio, vedrai che “scendono” quasi subito, mescola ogni tanto affinchè si cucinino bene sia quelli sopra sia quelli sotto.


 Quando si sono ammorbiditi tutti io li lascio ancora 1 minuto solo perché non mi piacciono i gambi troppo croccanti.
Una volta scolati, conviene lasciarli un attimo nello scolapasta così perdono un po’ d’acqua, se non vuoi consumarli caldi lasciali raffreddare e poi condiscili.




3 commenti:

  1. Si parte sempre dalla base in cucina, è fondamentale.. e una volta lessati gli spinaci ci fai un mondo di cose!

    RispondiElimina
  2. grazie mille! ho 14 anni e sono una ragazzina. Mi piacciono!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)