giovedì 20 novembre 2014

Come lessare i broccoli

I broccoli sono una verdura che mi piace moltissimo, anche senza nessun condimento.
Sono facili e  veloci da pulire, si cuociono senza troppe complicazioni e soprattutto fanno molto bene.


Ingredienti:

- broccoli
- sale grosso
- acqua
- olio e, a piacere, aceto o succo di limone (per il condimento)



Tempi: 15 min. di preparazione + 15 min. di cottura.



Preparazione:

E' fondamentale scegliere dei bei broccoli, devono essere di un verde brillante e non avere parti scure (come del resto tutte le verdure).

Per prima cosa metti a bollire dell'acqua con un po' di sale grosso in una pentola, tenendo conto che poi aggiungendo i broccoli salirà il livello e che è meglio non schiacciarli perché si rompono facilmente.


Dopo aver sciacquato i broccoli sotto l'acqua fresca, taglia ed elimina tutto il gambo che è troppo duro per essere mangiato e poi comincia a recidere le cimette alla loro base mantenendo i loro gambetti, io solitamente scarto solo un po' più dei primi 2-3 che sono di un verde scuro e appena più duri.


Una volta tagliate tutte le cimette del broccolo sciacquale un attimo sotto l'acqua per togliere eventuali residui, io spesso non sciacquo all'inizio e le passo bene in questo passaggio.


Quando bolle l'acqua tuffa le cime dei broccoli, copri con un coperchio e cuoci per 10-15 minuti, o comunque quando provando con una forchetta i gambi più scuri saranno morbidi.

 
Scola i broccoli se vuoi aiutandoti con una schiumarola per non romperli e lasciali sgocciolare nello scolapasta per qualche minuto.
Si possono gustare ancora caldi con un po' d'olio o più freddi con anche l'aceto.
Io ne faccio in abbondanza per pranzo e cena, li conservo in una terrina coperti e non conditi e poi li scaldo a bagno maria.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)