mercoledì 31 agosto 2011

Tiramisù

Ingredienti:

-450-500 g di mascarpone
-4 uova
- cacao amaro, zuccherato o Nesquik
-100 g di zucchero
-10-15 tazzine di caffè! (io ho fatto c.ca 5 moke da 3, ma ho perso il conto!)
-1 confezione di savoiardi (ne basteranno anche di meno)


Preparazione:

Mescola in una terrina il mascarpone, lo zucchero e i tuorli.
Intanto fai qualche moka e versa il caffè in un piatto fondo in modo che si raffreddi.
Monta a neve fermissima (vedi Glossario a lato a destra!) gli albumi e uniscili al resto (mescolando dal basso verso l’alto) formando una crema.

L'albume dev'essere molto denso, così!

Inizia a fare il fondo con i savoiardi immergendoli (non troppo, altrimenti viene liquido!) nel caffè e continua  a fare le moke.
Metti un po’ della crema e spolvera il cacao con un passino.
Le dosi sono un po’ da provare, volendo per la crema si possono dimezzare, dipende dai gusti e anche dalla grandezza dello stampo... (io ho usato uno di quelli in alluminio usa e getta da c.ca 20x30 cm).
Comunque fai gli strati continuando così, ne verranno ancora uno o due. Finisci con lo strato di crema spolverizzando bene il cacao.
Metti il tiramisù in frigo per almeno 10-12 ore, conviene farlo alla sera x il giorno dopo.


Modifiche: i savoiardi si possono anche sostituire con gli amaretti o i pavesini!




3 commenti:

  1. Il tiramisù è un attentato alla linea...Ma come si può rinunciare...Buonissimo...

    RispondiElimina
  2. Che buonooo
    io adoro il tiramisù!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. che bel tiramisu' !!! e' bellissimo ;)

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)