mercoledì 18 settembre 2013

Pastelline soffici con farina kamut

Questa mini ricetta esprime tutta la mia volontà del non-buttare-via-niente, infatti un giorno facendo i fiori di zucca fritti mi era avanzata una quantità esagerata di pastella, e proprio mi dispiaceva buttarla. Così ho pensato di farne delle piccole frittelle e anche se non sono gonfie sono venute belle soffici e buonissime!

Ingredienti:

- farina kamut q.b.
- acqua  (o latte d’avena o di riso) q.b.
- sale fino
- pepe bianco
- 1 uovo
- prezzemolo (facoltativo)
- olio per friggere (meglio di arachide)


Tempi: 10 minuti preparazione e cottura, più veloce di così! :)


Preparazione:

Le dosi sono a occhio come per i fiori di zucca fritti (clicca per la ricetta), questa volta ho usato la farina kamut ma anche la 00 va benissimo.

Metti a scaldare l’olio in una pentola a bordi alti.
Intanto in una terrina sbatti l’uovo e aggiungi acqua, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, se vuoi il prezzemolo e poi pian piano la farina mescolando sempre con una forchetta evitando di formare grumi.

Quando avrai raggiunto una consistenza non troppo liquida (dev’essere un po’ più densa della pastella per i fiori), versa un cucchiaio alla volta di pastella nell’olio caldo e rigira quasi subito perché si scuriscono velocemente. Scola le pastelline quando sono ben dorate su carta assorbente e servi.

1 commento:

  1. Ciao Sara, ho scoperto casualmente che abbiamo tutti e due un blog dal titolo molto simile (ed eloquente). Naturalmente mi sono subito segnato tra i tuoi lettori. A presto, Andrea (lacucinaperprincipianti).

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)