venerdì 18 novembre 2011

Madeleines!!!

Finalmente metto le "mie" amatissime madeleine (che non sono riuscita a capire se al plurale diventa madeleines o no..).. Più di un mese fa mi ero fissata con questi dolci e sofficissimi biscottini e ho avuto il piacere di farli scoprendo che sono proprio proprio facili!

Le porzioni sarebbero state x 12 madeleines, ma direi proprio che non è così, in realtà ne vengono più di 30, io ho utilizzato due volte il mio stampo da 12 e ho fatto con l’impasto rimanente dei biscotti.
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 100 g di burro
- 2 uova
- 120 g di zucchero a velo
- 5 g di lievito per dolci
- qualche goccia di aroma di mandorla o vaniglia
- 1/3 di scorza di limone (o qualche goccia di succo)
- stampo a conchiglia per madeleine

Preparazione:
Fai sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e aggiungi le gocce di aroma e lascia intiepidire.
Metti in una terrina farina e lievito setacciandoli.
In un altra terrina, mescola le uova con lo zucchero a velo e mescola con la frusta (non lo sbattitore elettrico!) fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso.
Aggiungi la farina e il burro fuso e la scorza di limone grattugiata (io avevo solo quello liquido e ho messo 3-4 gocce) mescolando bene.
Copri con la pellicola trasparente e metti in frigo per almeno un’ora, io l’ho fatto la sera prima.
Passato il tempo, accendi il forno a 220°, imburra abbondantemente lo stampo e infarinalo leggermente con un passino.
Prendi l’impasto dal frigo e distribuiscilo nello stampo, facendo attenzione a riempire solo 2/3 di ciascuna “conchiglia” e togliendo l’eccesso con un coltello.
Inforna per 3-4 minuti alla temperatura di 220°C. Quando vedi formarsi il caratteristico rigonfiamento a cupoletta (seconda foto), abbassa la temperatura a 180°C
e continua la cottura per circa 3-5 minuti. Le madeleine sono pronte quando sono dorate e gonfie, io le ho lasciate poco, dipende anche dal forno.
Tolte dal forno, lasciale raffreddare per 1-2 minuti e poi staccale con cura dallo stampo.

Io per conservarle le ho messe come i biscotti in un contenitore sottovuoto.

4 commenti:

  1. le adorooooo ... è stato il primo dolcetto che ho fatto quando ho traslocato , proprio per la loro semplicità e velocità di esecuzione ...hai usato uno stampo antiaderente ? io non l'ho trovato , ho quelli in silicone . Era da un pò che non vedevo un tuo post nella bacheca :-(

    baciuzzi

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Ho girato quasi tutti i supermercati e lo stampo sembrava introvabile.. l'ho trovato solo così.. ma sai che non so se è proprio antiaderente, comunque è rigido e non si sono attaccate! :) Belle belle le madeleine!

    RispondiElimina
  3. Che buone le madeleines,Stavo cercando da troppo tempo lo stampo adatto... ma ora è da tanto tempo che non le faccio e questo tuo post mi ha fatto venire una gran voglia di riprovarle.
    Se ti va passa nel mio blog, ti ho lasciato l'invito ad un giochino da fare sul tuo blog..
    Ti aspetto
    Cristy

    RispondiElimina
  4. mai fatte ma lo stampo e' li che mi guarda e la voglia e' tanta...
    complimenti x il blog!

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)