sabato 16 gennaio 2016

Risotto integrale con radicchio rosso

Dopo una lunghissima pausa dal blog ritorno a scrivere, per cominciare bene questo 2016 iniziato per me un pò arrancando...  ripropongo un piatto semplice, già pubblicato molto tempo fa, in versione onnivora, rivistato con qualche piccola modifica e un tocco, vegan,  in più! Sempre buono e senza dubbio invernale! :) 
 

Ingredienti per 2-3 persone:

- 2 o 3 manciate di riso integrale (meglio se biologico e senza bisogno di ammollo)
- 2 cespi di radicchio rosso tardivo o altro
- 1 cipolla
- sale
- pepe
- 1/2 bicchiere scarso di vino bianco (non di più)
- olio di semi o d'oliva
- mandorle pelate (facoltativo)


 Tempi: 10 min. di preparazione + 50-60 min. cottura.

Preparazione:

Inizia mettendo a bollire circa 1.5-2 l d'acqua in un pentolino e pulendo la cipolla ed il radicchio, taglia quest'ultimo a listarelle non troppo sottili




 e la cipolla a fettine.





Mettila in padella (antiaderente) con un giro d'olio e una presa di sale e falla rosolare a fiamma dolce, eventualmente puoi coprire con il coperchio. Mescola spesso e controlla che non si bruci.



Dopo qualche minuto, quando sarà ammorbidita, aggiungi il radicchio e sfuma con il vino, lascialo per 10 minuti a fuoco alto senza coperchio, finchè il radicchio non sarà appassito.




A questo punto aggiungi il riso e mescola


copri bene con l'acqua calda, aggiusta di sale se serve, ricordandoti che è sempre meglio che non sia troppo salato, avendo anche un gusto amarognolo.


Quando vedi che tende ad asciugarsi aggiungi un mestolo o due di acqua calda finchè il riso non sarà cotto (essendo integrale circa 45 minuti).
A questo punto spegni il fuoco e lascialo riposare un attimo.
Se vuoi puoi aggiungere, magari direttamente nel piatto, delle mandorle tritate fini mescolate con un pizzico di sale fino, questo semplicissimo mix ricorda molto il grana gratuggiato e secondo me sta molto bene con questo risotto.


Buon appetito! :)


2 commenti:

  1. Ciao!
    Ho provato anch'io a farlo qualche tempo fa... ma.. non chiedermi come e perchè.. alla fine mi è venuto ehm ehm verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hihi, ma come verde?? :D forse hai messo tantissimo prezzemolo? Il riso crudo integrale è un pò verde ma non credo tu intenda quello.. Fammi sapere se ritenti, magari sarai più fortunata! ;D Grazie della visita!

      Elimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)