venerdì 24 ottobre 2014

Vegburger di carote e zucchine assortiti

Questi burger vegetali sono molto semplici e, usando i semi di papavero e sesamo come impanatura, anche un pò colorati.
Come per le mie polpette di verdure, le carote e le zucchine vanno messe crude, mi piace che rimangano croccantine e soprattutto non mi piace cuocere i cibi due volte e quando posso lo evito. In un paio di burger ho messo anche la paprika che poi si è aggiunta come ingrediente fisso perché li rende ancora più gustosi.
La preparazione è piuttosto veloce, sono buonissimi con la maionese o anche un po' di passata di pomodoro, ideali sia per pranzo sia per cena, magari accompagnati ad una verdurina.
 
 
 
Ingredienti per 8 burger:
 
- 2 carote medio grandi
- 2 zucchine medio grandi
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai di farina kamut o 00 (+ per impanare)
- 6 o 7 cucchiai di pan grattato
- prezzemolo
- erba cipollina
- basilico (facoltativo)
- paprika dolce (facoltativo)
- sale
- pepe bianco o nero
- semi di papavero
- semi di sesamo
- olio di semi di arachide
 
 
Tempi: 25 min. di preparazione, 10 +10 min. circa di cottura
 
 
Preparazione:
 
Lava carote e zucchine e taglia le estremità, pela le carote e dove serve le zucchine.
 
 
Tagliale a tocchetti della misura giusta per il tuo tritatutto, se non ce l'hai puoi grattugiarle nella parte grande della grattugia (come nella ricetta delle polpette).

 
Trita le carote un attimo, quel tanto che basta a farle a pezzettini piccolissimi e non di più, altrimenti diventano una pappetta e si rovinerà il risultato perché dovrai aggiungere troppa farina.
 
 
Fai lo stesso con le zucchine, facendo ancora più attenzione perché sono più morbide.
 
 
Metti le carote e le zucchine tritate in una terrina, la foto dovrebbe rendere l'idea della consistenza.
 
 
Aggiungi una spolverata di prezzemolo tritato ed erba cipollina tagliuzzata, due prese generose di sale (vedi foto), una spolverata di pepe e se vuoi una di basilico e di paprika dolce.
 
 
Mescola un attimo per amalgamare il tutto e poi aggiungi 4 cucchiai pieni di farina e 6 o 7 cucchiai pieni di pan grattato. Mescola bene se vuoi impasta anche con le mani, il composto resta comunque umido, con queste dosi viene giusto, ma se ti dovesse sembrare ancora acquoso aggiungi farina o pan grattato.
 
 
Prepara le impanature.
 
 
Prendi un po' d'impasto e forma i burger lasciandoli ancora abbastanza tondi.
(La foto è presa un po' da vicino ma era per far vedere più o meno quanto impasto prendere per ognuno).
 
 
Passa i burger con delicatezza nella farina o nei semi.
 
 
Quando fai gli ultimi, metti a scaldare a fuoco medio un fondo di olio di semi in una padella antiaderente.
 
 
Cuoci i burger per qualche minuto per lato senza coperchio. Devono venire abbastanza dorati così quelli con la farina fanno la crosticina mentre i semi si tosteranno.
 
 
Conviene cuocere prima i burger con la farina e poi quelli con i semi, così non si mescoleranno le impanature. A me ne sono venuti  8 quindi cuocendone 4 alla volta in tutto la cottura è di 20 minuti.
Sono buonissimi anche tiepidi ma non troppo.
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Provata ieri! Non è davvero una difficile ricetta come preparazione, ma poi quando li dovevo impanare non era molto semplice perchè si impiciccavano alle dita. Poi la ricetta dice che vengono 8 burger, ma a me, utilizzando gli stessi ingredienti, mi sono venuti 5 burger contati. Ricetta innovativa, ma mi aspettavo di meglio :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, per il problema della consistenza basta aggiungere pan grattato (anche a me era capitato per questo l'ho precisato nella spiegazione) e fare attenzione a non tritare troppo le verdure, soprattutto le zucchine. Prova casomai a grattugiarle (nella parte grande). Per la quantità magari dipende da quanto grandi li fai o dalla grandezza delle verdure. Mi fa piacere comunque che li abbia provati, se magari provi a rifarli fammi sapere! Grazie del tuo commento :)

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)