giovedì 12 settembre 2013

Sorrisini senza lattosio con zucchine e besciamella vegan

La versione senza lattosio dei classici sofficini è un piatto che ormai cucino abitualmente, questi sorrisini con le verdure sono i nostri preferiti.
Ho pensato, stavolta, di chiamarli come mi piace, un po’ perché è coerente con il contest a cui partecipo e un po’ perché “sorrisini” mi piace di più e secondo me sarebbe stato un nome più azzeccato… Chissà quanti bambini degli anni ‘90 l’hanno pensato  :)

Ingredienti per 4-6 sorrisini:

- latte di riso o di avena (comunque non dolce tipo mandorla, ecc…) per l’impasto (100 ml) e per la besciamella (100 ml anche meno)
- 60 g di farina kamut o farina 00 per l’impasto + per la besciamella
- mezzo cucchiaio di olio di semi per l’impasto + per la besciamella
- 1 zucchina
- ½ cipolla o porro
- 1 uovo
- pan grattato
- sale fino
-olio di arachide o per friggere

Tempi: 5 min. +30 min. di riposo per l'impasto,  30 min. cottura verdure, 20 min. per preparazione e cottura dei sorrisini.

Preparazione:

Questa volta non ho ripetuto tutti i passaggi, per la ricetta base con foto passo-passo clicca qui.

Metti a bollire il latte con mezzo cucchiaio d’olio e un pizzico di sale abbondante.
Quando bolle spegni il fuoco e aggiungi la farina mescolando.
Lascia intiepidire un po’ e poi inizia a lavorare l’impasto con le mani, dev’essere morbido ma non deve appiccicarsi alle mani, in tal caso aggiungi farina.
Forma una palla e mettila in una terrina coprendo con la pellicola e lascia riposare.

Intanto lava la cipolla, riducila a striscioline e mettila a soffriggere con un po’ d’olio e un pizzico di sale, coperta.
Lava e taglia a pezzetti piccoli la zucchina e quando la cipolla sarà morbida aggiungila in padella e lasciala coperta mescolando ogni tanto.

Nel frattempo puoi fare la besciamella, metti a bollire in un pentolino il latte, a parte metti in un altro pentolino un paio di cucchiai d’olio (anche di più,io faccio a occhio, ma per capirci deve sostituire la classica noce di burro), accendi il fuoco al minimo e aggiungi un po’ di farina (un cucchiaio circa) mescolando. Quando il latte bolle versalo nel pentolino con l’olio e la farina,mescolando bene e sempre a fuoco acceso, quando pensi che sia della consistenza che desideri spegni e aggiungi un pizzico di sale. Io l’ho lasciata un minuto perché volevo che la besciamella fosse densa.
Quando anche la zucchina sarà morbida, spegni e lascia raffreddare.

Una volta che tutto sarà raffreddato, stendi l’impasto, non troppo sottile, su carta forno e ritaglia dei cerchi con una tazza di misura media, se usi quelle basse e larghe i sorrisini vengono grandi più o meno come i classici (che però io non compro da anni, quindi non sono aggiornata!).

Spolvera il centro di un sorrisino con un po’ di pan grattato e aggiungi un cucchiaino scarso di zucchine e mezzo di besciamella, chiudi velocemente sigillando bene i bordi con le dita più volte assicurandoti che siano ben chiusi.
Una volta fatto così con tutti i cerchi, passali nell’uovo sbattuto, scolali bene con delicatezza e poi rigirali nel pan grattato.
Quando ne manca uno metti a scaldare a fuoco medio un po’ d’olio in una padella, non serve molto ma deve coprire abbondantemente tutto il fondo.

Friggi i sorrisini un minuto per lato, facendo attenzione perché è facile che si scuriscano in fretta.


Una volta pronti scolali su carta assorbente e servi.

Con questa ricetta partecipo al Contest "Copiemabuone '13" di Dann del blog cucinaamoremio 



5 commenti:

  1. Grazie della ricetta sembra essere veramente buonissima ed è molto interessamte (in realtà poi sino 2 ricette in 1, perché già la besciamella vegann è importantissima. Ciao
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  2. Grazie! :)
    Dann, infatti pensavo di dedicare alla besciamella un bel post a parte quando avrò tempo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara :) Ricetta salvata, devo provarci, devono essere ottimi! :) Complimenti e un bacione :**

    RispondiElimina
  4. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)