venerdì 17 maggio 2013

Zucchine tonde ripiene con curcuma (vegane)

Queste zucchine sono una pietanza che mi ha sorpreso!
Non so perché mi immaginavo una preparazione più complessa, invece si fanno in un attimo e, almeno per questa ricetta, non richiedono troppi ingredienti e sono leggere.
Consiglio di acquistare le zucchine (e tutte le altre verdure) se sono belle e non troppo segnate, non devono avere ammaccature o essere morbide. Le trovo per la maggior parte chiare e ogni tanto nella versione più scura, il gusto è  sempre lo stesso.

Ingredienti (per 2 persone):

- 4 zucchine tonde
- mezza cipolla bianca tritata o surgelata a cubetti
- 1 o 2 cucchiaini di curcuma
- olio d'oliva o di semi
- sale
- pepe bianco
- prezzemolo (facoltativo)


Tempi: 15 minuti per preparare le zucchine, 15-20 cottura (zucchine e ripieno), 2 minuti per farcirle.


Preparazione:

Sciacqua sotto l'acqua corrente le zucchine, gratta via (leggermente) con un coltello eventuali segni e poi sistemale in un piatto.

Taglia la parte superiore (io non la mangio, ma volendo un pò sul contorno si può), se vuoi conservala per la presentazione del piatto.
Un consiglio: non tagliare troppo in basso soprattutto se non mangi la parte sopra, basta quel poco per riuscire a scavare con un cucchiaino per togliere l'interno.

(Queste sono le chiare, così le ho mostrate entrambe ;) )

Pratica delle incisioni lungo tutto il bordo delle zucchine con un coltello (vedi foto).
Intanto metti a bollire mezza pentola d'acqua (calcolando che ci stiano le zucchine).

Scava bene l'interno delle zucchine per estrarre tutta la polpa, facendo attenzione a non romperle o bucarle. La polpa può essere fatta a pezzetti piccoli su un tagliere o passata velocemente al tritatutto, comunque tienila da parte.
Trita la polpa.
Quando bolle l'acqua aggiungi un pò di sale grosso (una manciatina scarsa, come per la pasta) e metti le zucchine a lessare. Io faccio andare un pò d'acqua dentro le zucchine in modo che stiano più in basso e copro con un coperchio.

Nel frattempo cucina la polpa tritata in padella con un filo d'olio, sale, pepe, cipolla o uno spicchio d'aglio schiacciato, e se vuoi un pò di prezzemolo. Basta che i pezzi di polpa siano ben cotti, 10 minuti circa. Poi spegni il fuoco intanto che finisci di preparare le zucchine.

Quando sono belle morbide, non troppo altrimenti si rompono (prova con una forchetta), scolale tirandole fuori con un mestolo delicatamente e adagiandole sullo scolapasta.
Girale, sempre molto delicatamente, sottosopra per far uscire bene tutta l'acqua. Lasciale a scolare un paio di minuti (non di più sennò si raffreddano).

Metti la polpa delle zucchine in una terrina e aggiungi uno o più cucchiaini di curcuma Attenzione! La curcuma macchia i mestoli di legno, utensili e ripiani bianchi ecc, quindi io uso una terrina di vetro o un piatto e per mescolare un cucchiaio di metallo  ;)
Se la polpa risulta liquida aggiungi un pò di pan grattato.

Metti le zucchine in un piatto, farciscile con la polpa aggiungendo un pò per volta in modo da dosarla bene per tutte, e sono pronte! Conviene consumarle subito perchè si raffreddano in fretta!

Ancora un piccolo consiglio: ricordati anche di lavare le stoviglie sporche di curcuma separatamente! :)



5 commenti:

  1. avevo cercato di farle in forno una volta ma non erano cotte bene! devo riprovare la tua versione:-)

    RispondiElimina
  2. m'ispirano parecchio e sono facili da fare! nuova follower arrivo da kreattiva se ti fa piacere ti aspetto anche da me baci!

    www.ilmiomondobeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. E se dopo averle fatte sbollentare le si passa nel forno?! Devo provarle così e poi al forno! Bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. Si, passate al forno con una spolverata di pan grattato e un filo d'olio se serve (io faccio così per sostituire il burro).. Vengono anche un po' più belle da vedere ;) Se le faccio le metto! Grazie, buona serata!

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)