domenica 24 febbraio 2013

Come fare le patate fritte (e consigli per friggere) :)

IL FRITTO... non c'è stato feeling fra di noi all'inizio... per niente! Ho rovinato di tutto, melanzane, zucchine, polpette.... Poi ho capito grazie ai buoni consigli della suocera che sbagliavo con la temperatura dell'olio! E ogni tanto la quantità di cibo rispetto a quella dell'olio... Quindi, anche se non tutti saranno un caso disperato come me, meglio dispensare qualche consiglio:

- la quantità di cibo da friggere non dev'essere troppa rispetto all'olio ma neanche troppo poca (e qui dipende molto da cosa si frigge);

- i pezzi di cibo da friggere devono avere più o meno la stessa grandezza;

- meglio un pò di olio in più che in meno, il cibo non deve attaccarsi sul fondo, calcolare che sia immerso a 3/4;

- per capire se l'olio è caldo (molto importante!) si possono fare le prove con un piccolo pezzo di cibo da friggere (o con uno stuzzicadenti o la mollica di pane), se l'olio sfrigola bene (fa tante bollicine :) ) e soprattutto subito, vuol dire che è caldo, se il cibo va sul fondo e ci mette un attimo prima di sfrigolare allora non è pronto (per questo sbagliavo con lo stuzzicadenti.. è un pò più difficile da capire);

- come consiglio in generale, è da preferire l'olio d'arachidi, più leggero dei classici oli per friggere;

- la fiamma: è difficile da spiegare perchè cambia a seconda della grandezza della pentola e del cibo da friggere, io per paura di bruciare tutto la tenevo troppo bassa (così il cibo stava di più x friggere e assorbiva troppo olio), comunque ora mi regolo così: poco meno del massimo, basta abbassare appena appena! Regola importante: quando si mette il cibo nell'olio si abbassa di conseguenza leggermente la temperatura dello stesso, quindi la fiamma non va abbassata! Dopo qualche minuto se si pensa che sia troppo alta, si può abbassare di poco;

-meglio scegliere una pentola a bordi un pò alti (l'olio schizza) e magari antiaderente (o in ceramica), certo se poi avete la friggitrice ancora meglio;

- come ultima cosa: non andare a rigirare subito il cibo, lasciarlo qualche minuto lì che formi la crosticina "di protezione", se si gira troppo presto è probabile che si sfaldi.

CONSIGLIO MOLTO UTILE: Prima di iniziare a friggere, mettere in un pentolino acqua e aceto lasciar bollire anche mentre si frigge, assorbe gli odori! ;)


Ecco qui le patate fritte:

Ingredienti:

- patate (io per farne un pò x noi 2 ne metto 3 o 4 medie)
- sale fino
- olio d'arachidi o classico per friggere


Tempi: 10 minuti per preparare le patate + 10 di frittura


Preparazione:

Sciacqua bene le patate sotto l'acqua corrente per togliere tutti i residui di terra e pelale.

Metti l'olio a scaldare, fiamma alta (o poco meno), calcola che le patate stiano nell'olio e non   sporgano troppo, comunque non c'è bisogno di metterne troppo (non serve che navighino ;) ).

Intanto taglia le patate, io faccio così: dopo averle scolate bene, "tolgo" eventuali estremità con forme strane :) e così dò la forma più o meno giusta, poi taglio a metà per lungo, poi ogni lato a pezzettoni.
Meglio non tagliare le patate troppo sottili, altrimenti vengono troppo croccanti e rischiano di bruciarsi.

Tampona un pò le patate con la carta da cucina in modo da togliere i residui d'acqua.

Quando l'olio è caldo (di solito il tempo di tagliare le patate o poco più), la prima volta prova ad immergere una patatina piccola, se sfrigola subito vuol dire che è caldo, sennò tirala fuori e attendi ancora qualche minuto, vedrai che quando è caldo l'olio stesso sfrigola un pò.
Metti le patate avendo cura di distribuirle velocemente in maniera uniforme. 
Attenzione nel versarle, se è rimasta un pò d'acqua, perchè schizza!

Io le lascio lì senza toccarle 5-8 minuti, finchè non vedo che guardando verso i bordi, quelle sotto iniziano a dorarsi, allora le giro piano piano con la schiumarola, lascio ancora qualche minuto (dipende dalla doratura desiderata) e poi sono pronte!
Attenzione a scolarle subito e bene, io cambio la carta da cucina e poi metto il sale, aiutandomi con la carta per distribuirlo bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)