Sto provando a cucinare al vapore la verdura che solitamente lesso. Siccome ho scoperto che l'acqua è inutile salarla perchè tanto il sale non evapora, alcune continuo a farle lesse o in altri modi.. Il cavolo (o cavolfiore) però secondo me (e il maritino conferma) cotto al vapore è ancora più buono! Rimane più integro e non viene per niente acquoso, buonissimo! :)
Una cosa importante: per scegliere il cavolo guarda che le foglie siano belle, di conseguenza vuol dire che il cavolo va bene, ovviamente dev'essere bello bianco senza macchie.
Ingredienti:
- 1 cavolfiore
- olio di semi e aceto (facoltativo) per condire.
Preparazione:
Pulisci il cavolo iniziando a togliere le foglie (volendo si possono mangiare le più belle, ma a me non piacciono), poi inizia a tagliare le cimette una alla volta. Io tolgo il gambo all'inizio poi nella parte più interna cerco di non scartarlo.
Metti intanto a bollire l'acqua nella pentola, per cucinare al vapore non serve molta acqua, è importante che poi bollendo non vada a contatto con il cibo.
Sciacqua le cimette sotto l'acqua fresca e poi mettile nell'apposito cestello bucherellato per la cottura al vapore, riponilo sulla pentola quando bolle l'acqua e copri con il coperchio.
Lascia a fuoco basso e cucina per 20-25 minuti.
Anche secondo me il cavolo a vapore rende meglio in fatto di gusto e consistenza.Provalo in insalata con le arance: http://www.mycookingidea.com/2012/05/insalata-di-cavolfiore-con-arancia.html
RispondiEliminaA presto
Cristy