martedì 19 luglio 2016

Zucchine tonde ripiene con fagioli

In questo periodo troviamo al (super)mercato queste belle zucchine che richiamano il ripieno senza ombra di dubbio.. Con la farcitura ci si può sbizzarrire, stanno molto bene con i legumi, in questo caso borlotti, per una scorpacciata di proteine e di gusto ma con leggerezza!!


Ingredienti per 2/3 persone:

- 6 zucchine tonde di media misura
- 1 confezione da 200 g, sgocciolati, di fagioli borlotti (o anche altri a piacere)
- curcuma
- erba cipollina e/o uno spicchio di aglio
- prezzemolo
- sale
- pepe
- olio d'oliva
- pan grattato (se serve)


Tempi: 10 minuti per preparare le zucchine, 15-20 cottura, 2 minuti per farcirle.


Preparazione:

Sciacqua sotto l'acqua corrente le zucchine, gratta via (leggermente) con un coltello eventuali segni e poi sistemale in un piatto.Taglia la parte superiore, che puoi in parte mangiare e/o se vuoi conservare (cotta) per la presentazione del piatto.Non tagliare troppo in basso, solo quel poco per riuscire a scavare con un cucchiaino per togliere l'interno.
Pratica un incisione lungo tutto il bordo delle zucchine con un coltello.
Scava bene l'interno delle zucchine per estrarre tutta la polpa, facendo attenzione a non romperle o bucarle. La polpa puoi tagliarla a tocchetti o passarla velocemente al tritatutto, comunque tienila da parte.
Quando bolle l'acqua aggiungi un pò di sale grosso (una manciatina scarsa, come per la pasta) e metti le zucchine a lessare con i loro "coperchietti".


Nel frattempo cuoci la polpa tritata in padella con un filo d'olio, sale, pepe, una spolverata anche generosa di curcuma, uno spicchio d'aglio schiacciato e/o una spolverata di erba cipollina e prezzemolo tritati. Verso la fine della cottura (10 minuti circa) aggiungi i fagioli scolati. Nel caso dovesse essere un po' liquida aggiungi uno o due cucchiai di pan grattato.




Scola le zucchine quando sono morbide, ma ancora sode, altrimenti si rompono (prova con una forchetta).
Tirale fuori con una schiumarola delicatamente e adagiandole sullo scolapasta.
Sempre con attenzione, capovolgile per far uscire bene tutta l'acqua. Lasciale a scolare un paio di minuti (non di più sennò si raffreddano) e tieni da parte le parti superiori in un piatto.
Metti le zucchine in un piatto, farciscile con la polpa aggiungendo un po' per volta in modo da dosarla bene per tutte, e sono pronte. Se vuoi chiudi le zucchine con la loro parte superiore e servi subito. :)


QUI se vuoi trovi la ricetta base con tutte le foto dei passaggi :)

3 commenti:

  1. Proverò a fare anche questa versione (io avevo usato dei pomodori)!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)