giovedì 9 ottobre 2014

Fagioli borlotti freschi (come congelarli)

Questa non è proprio una ricetta, ma siccome ho aperto questo blog rivolgendomi soprattutto a chi sta imparando, allora volevo condividere questa mia nuova abitudine, molto utile per tante ricette.
In questo periodo si trovano i borlotti freschi e, anche se si possono sempre usare quelli secchi, per questi non c'è bisogno dell'ammollo e quindi è il caso di farne una bella scorta per i prossimi mesi! Io li prendo solo se sono belli, di un bel rosa acceso, e li preparo subito o al massimo il giorno dopo lasciandoli (fuori dal frigo) al fresco e non chiusi nel sacchetto.
Il "rito dei fagioli freschi" può essere un modo per coinvolgere i familiari, anche i bambini e sgranare i fagioli insieme mentre si chiacchiera, un po' come si faceva una volta :)
Comprando circa 1-1,5 Kg di fagioli, una volta tolti i baccelli e gli scarti restano circa 350-400 g.
 
 
 
 
 
Tempi: 20-25 minuti in tutto per circa 1-1,5 kg (da soli, in compagnia si fa prima :) )
 
 
Preparazione:
 
Il baccello dev'essere rosa con l'interno chiaro, in ogni caso quelli brutti li riconosci perché sono marroncini e troppo morbidi, già al momento dell'acquisto cerca di non prenderli.
Comincia a sgranare i fagioli premendo con il pollice al centro lungo il filo per aprire il baccello, vedrai che si aprono facilmente, e mettili in uno scolapasta.  Scarta quelli brutti  e segnati e quelli molto piccoli ancora verdi.
 
 
 
In realtà non tutti credono che serva scottare i fagioli prima di congelarli, esistono più scuole di pensiero, io preferisco fare così, dicono che in questo modo  si mettono via i fagioli, e anche le verdure, più puliti e pronti per essere cucinati. Se si preferisce si può comunque metterli direttamente nei sacchettini e saltare questi passaggi.
 
Se preferisci fare come me sciacqua i fagioli solo un attimo sotto l'acqua corrente, fai bollire un po' d'acqua (senza salarla), tuffa i fagioli e  scottali per 2-3 minuti da quando l'acqua riprende il bollore.
 
 
Scolali con lo scolapasta e lasciali raffreddare (diventano più bruttini, ma non è questo l'importante :) ).
 
 
Prepara i sacchetti e se vuoi scrivi sopra la data e il peso, io li divido in porzioni da circa 300-350 g, quando i fagioli si saranno raffreddati mettili nei sacchetti e nel congelatore.
 
 
Puoi conservarli per molti mesi, a me non durano sicuramente più dell'inverno, comunque si mantengono bene per circa un anno.


Ecco un paio di ricette con i borlotti, delle polpette sfiziose e molto facili e una minestra molto ricca istriana:

Polpette di fagioli borlotti e zucchine

Minestra de bobici (fagioli, patate, mais)


 

2 commenti:

  1. Quelli "brutti" come dici tu sono sempre buoni. Il fagiolo dentro e sempre buono, quelle e quello che conte di piu. Anzi sono fagioli piu maturi e svilupppati.

    RispondiElimina
  2. Ciao, rispondo ora, meglio tardi che mai.. :) Con "quelli brutti" intendevo proprio i fagioli dentro brutti, magari rovinati o che purtroppo sono stati conservati male, se ne trovano pochi ma capita! Grazie per la visita! :)

    RispondiElimina

Lascia un commento, una critica o anche solo un saluto! Grazie! :)
(Per qualsiasi problema contattami via e-mail)