Bello..mah.. non saprei.., buono... si!! anche se deve piacere... Ovviamente se il radicchio è quello di Treviso è proprio perfetto.
Ingredienti:
-radicchio rosso
-olio d’oliva
-metà cipolla (tutta se è proprio piccola)
-1 spicchio d’aglio schiacciato o q.b. in polvere
-sale
-meno di ½ bicchiere di vino bianco o rosso
-2 o 3 manciate di riso parboiled (o quello che usi per fare il risotto di solito)
-acqua o brodo
-burro e grana
Preparazione:
Taglia la base del radicchio, lava le foglie sotto l’acqua corrente.
Tagliale a pezzettini.
Taglia la cipolla (sotto e sopra) e butta il primo strato. Io faccio così perché al supermercato non è che sia confezionata, quindi tocca tutto… Poi tagliala a fettine piccole. Sbuccia l’aglio se hai lo spicchio e schiaccialo.
Metti in una padella grande o in una pentola antiaderente (io ho usato quella in ceramica J) un filo d’olio d’oliva e fai soffriggere cipolla e aglio schiacciato, se usi quello in polvere aggiungilo quando la cipolla è rosolata. Io ho usato la cipolla surgelata e basta ancora meno.
Lascia 5 minuti a fuoco minimo e poi aggiungi un po’ di sale fino (non troppo poco).
Metti il radicchio e il vino (meno di ½ bicchiere perché sennò si rischia che il risultato finale sembri vino amaro con un po’ di riso…) a fuoco alto finchè non è ben appassito (10 minuti giusti di solito).
Il radicchio rilascia la sua acqua, non si attacca, ma vedrai che si restringe molto.
[Io ho dimenticato di mettere il sale prima e l’ho messo a metà cottura del radicchio, quindi non preoccuparti, se capita non è da buttare! J ]
Metti il riso e il brodo o l’acqua (bollente o fredda, se fredda poca alla volta, così non si perde la bollitura) fallo cuocere secondo la sua cottura (di solito 15-20 minuti). Quando dico, anzi scrivo fredda intendo a temperatura ambiente non di frigo!
A questo punto ti verrà una brodaglia viola che sa di vino, ma non preoccuparti! J
Quando mancano meno di 5 minuti assaggia il riso per sentire com’è e se è pronto non aggiungere più acqua.
Alla fine metti una noce di burro e grana grattugiato a piacere, assaggiando casomai per aggiustare di sale: se è troppo salato aggiungi più burro, se troppo dolce aggiungi più grana e al limite un po’ di sale. Ricordati che è sempre meglio un po’ dolce che troppo salato e che comunque questo risotto sarà sempre un po’ amarognolo.